Cultura Italia – sans frontières
in collaborazione con Les Recyclables presenta l’apero letterario
in presenza dell’Autore
“33 isole”
Da Ustica a Venezia – in solitaria a vela alla scoperta del loro futuro
di Lucio Bellomo
Sabato 15 aprile 2023 ore 18:00
presso Les Recyclables – Ginevra
53, rue de Carouge
1205 Ginevra
“33 Isole” è il racconto autobiografico di un’avventura per mare. Solo formalmente diario di bordo, il libro narra del trentenne Lucio che, da solo su una piccolissima e bizzarra barca a vela non abitabile, intraprende un viaggio lungo una rotta che unisce tutte le piccole isole italiane abitate.
Lucio si è appena licenziato da un posto, fisso, di professore universitario. Viaggia, dunque, come spesso succede, anche per rimettere ordine nella sua vita. Tuttavia non ha mai navigato in solitaria né possiede le conoscenze tecniche necessarie, e la sua imbarcazione, il prototipo Maribelle a metà fra gommone e windsurf, è dichiaratamente inadatta alla sfida.
L’obiettivo più importante del viaggio è condurre un’indagine sociale. Da Ustica fino all’arrivo a Venezia, Lucio conosce e intervista isolani di nascita o d’adozione, perlopiù giovani, con i quali s’interroga sul futuro delle loro comunità. Insieme parlano dell’impatto del turismo e d’immigrazione, di spirito mediterraneo, di sostenibilità ambientale, e di molto altro ancora. Il viaggio diventa una ricerca sull’incerto futuro delle piccole isole, archetipo dei luoghi remoti dimenticati dalle società occidentali e del concetto di marginalità.
- Ingresso libero. Aperitivo offerto ai primi 20 partecipanti.
- Si suggerisce iscrizione: apero@culturaitalia.ch