Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filtra la ricerca
Apero Libri
Cine Forum
Danza & Musica
Gastronomia
Incontri
Storie Italiane
Teatro Spettacolo

31 ottobre 2017: “L’ora legale” (S. Ficarra, V. Picone)

Cultura Italia – sans frontières, in collaborazione con il cinema Grütli presenta il film:

“L’ora legale” – (S. Ficarra – V. Picone)

31 ottobre 2017, ore 20.45 presso Cinema du Grütli – Ginevra

“L’ora legale” – (S. Ficarra – V. Picone)

“L’ora legale” – (S. Ficarra – V. Picone)

Salvo e Valentino sono cognati e vivono a Pietrammare, piccola cittadina in Sicilia. Salvo, come molti altri, approfitta di piccole truffe mentre Valentino è onesto e più propenso a rispettare le regole imposte dal nuovo sindaco Pierpaolo Natoli…

“(…) L’ora legale appare dunque indeciso fra appoggiare la vocazione civile di Pierpaolo o criticarne l’eccessiva rigidità, fra promuovere il cambiamento o depotenziarne l’ideologismo radicale, e si muove fra populismo e satira sociopolitica con più ambiguità che convinzione. Il risultato è comunque divertente e in qualche modo coraggioso, ha la grazia che caratterizza tutti i film di Ficarra e Picone, e pone una domanda importante: che Paese vogliamo essere? Siamo davvero pronti per un mondo dove le regole vengono rispettate da tutti, noi compresi? E ancora, per citare una battuta del film: l’Italia, l’onestà, se la può permettere? L’ora legale resterà in ogni caso un documento del momento storico-politico che stiamo attraversando, sospeso tra paura e speranza, tra la curiosità e il timore di scoprire qual è Italia che ci meritiamo davvero.” (P. Casella). 

Trailer del film

Vedi Scheda del film

I membri di Cultura Italia potranno usufruire della tariffa agevolata di 10 CHF presentando questo comunicato alla cassa, anche su smart phone.