31 ottobre 2017: “L’ora legale” (S. Ficarra, V. Picone)

Cultura Italia – sans frontières, in collaborazione con il cinema Grütli presenta il film:

“L’ora legale” – (S. Ficarra – V. Picone)

31 ottobre 2017, ore 20.45 presso Cinema du Grütli – Ginevra

“L’ora legale” – (S. Ficarra – V. Picone)
“L’ora legale” – (S. Ficarra – V. Picone)

Salvo e Valentino sono cognati e vivono a Pietrammare, piccola cittadina in Sicilia. Salvo, come molti altri, approfitta di piccole truffe mentre Valentino è onesto e più propenso a rispettare le regole imposte dal nuovo sindaco Pierpaolo Natoli…

“(…) L’ora legale appare dunque indeciso fra appoggiare la vocazione civile di Pierpaolo o criticarne l’eccessiva rigidità, fra promuovere il cambiamento o depotenziarne l’ideologismo radicale, e si muove fra populismo e satira sociopolitica con più ambiguità che convinzione. Il risultato è comunque divertente e in qualche modo coraggioso, ha la grazia che caratterizza tutti i film di Ficarra e Picone, e pone una domanda importante: che Paese vogliamo essere? Siamo davvero pronti per un mondo dove le regole vengono rispettate da tutti, noi compresi? E ancora, per citare una battuta del film: l’Italia, l’onestà, se la può permettere? L’ora legale resterà in ogni caso un documento del momento storico-politico che stiamo attraversando, sospeso tra paura e speranza, tra la curiosità e il timore di scoprire qual è Italia che ci meritiamo davvero.” (P. Casella). 

Trailer del film

Vedi Scheda del film

I membri di Cultura Italia potranno usufruire della tariffa agevolata di 10 CHF presentando questo comunicato alla cassa, anche su smart phone.

Seguici Sui nostril Social

Cerca nel sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filtra la ricerca
Apero Libri
Cine Forum
Danza & Musica
Gastronomia
Incontri
Storie Italiane
Teatro Spettacolo