16 novembre 2017: Aperò Letterario Davide Rubini

Aperò Letterario
16 novembre 2017 ore 19.30 – La Fumisterie 

Presentazione del libro “Il fischio finale” (Gilgamesh Edizioni) di Davide Rubini, in presenza dell’autore. 

Il fischio finale

In questo suo romanzo Davide Rubini ha coltivato l’ambizione di restituire con realismo i rapporti fra due delle attività umane più celebrate, discusse e, in una certa misura, contigue: la politica e il calcio. La politica, intendiamo, nella sua versione più disinvolta e truffaldina, e il calcio cosiddetto “moderno”, ove la passione per il gioco e il rispetto delle norme hanno ormai ceduto il passo a interessi più obliqui, e forse per questo più concreti e remunerativi.

Questo l’impianto generale dell’opera, che prende le mosse da uno spunto non soltanto credibile dal punto di vista narrativo, ma, di fatto, largamente impiegato dalla politica nella odierna Società dello Spettacolo: la tendenza a scegliere come propri candidati alcuni personaggi forniti di sicura notorietà che, pur inesperti nella gestione della cosa pubblica, sono in grado di intercettare i voti degli elettori, cioè di quella stessa sterminata platea che, tramite i mass media, ne segue e ammira i valori sportivi, artistici o puramente estetici.

 

Davide Rubini

Davide Rubini – Torino, 1979. Vive a Londra dove lavora come esperto di regolazione europea del mercato del gas naturale. È il papà di Kaia. In passato ha pubblicato: con Alessandro Fusacchia Niente di personale, Biliki (romanzo), con Alessandro Fusacchia Avvistamento di pesci rossi in Danimarca, Biliki (romanzo), Un dio di polvere, B&V Editori (romanzo), Dicono le cicogne, B&V Editori (romanzo), Parentesi, B&V Editori (racconti). È tra i fondatori di RENA.

Seguici Sui nostril Social

Cerca nel sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filtra la ricerca
Apero Libri
Cine Forum
Danza & Musica
Esposizione Fotografica
Gastronomia
Incontri
Storie Italiane
Teatro Spettacolo