Cultura Italia – Sans Frontières 
vi invita alla presentazione del libro

“L’avventura di due garibaldini per caso”
di Salvatore Sutera 
(in presenza dell’autore)

Giovedì 1 Novembre 2018, ore 19:30 
presso La Fumisterie – Rue de Noirettes 21, Carouge

L' avventura di due garibaldini per caso

 

“Cosa seguirà a tutto cio’ non sono in grado di dirtelo, penso pero’ che l’Italia non potrà essere piu’ la stessa: migliore o peggiore non saprei, diversa sicuramente”.
“Mah!”.
“Cosa vuoi dire con questo tuo Mah!?”.
“Certo nun è che mi arrichii a fare la Talia”.
“Si dice l’Italia”.
“Talia o Italia, sempre con le tasche vuote sono”.

 

Per uno strano disegno del destino, le vite di Emanuele e di Fefè, uno in fuga, l’altro in cerca di fortuna, subiscono un’improvvisa svolta quando si ritrovano entrambi ad arruolarsi nell’impresa dei Mille. Vivere tra le file dei volontari, giorno dopo giorno, cambierà i destini dei due giovani, catturati nelle maglie della grande Storia, e contribuirà a mutare per sempre la percezione della loro realtà politica e personale. 

“L’avventura di due garibaldini per caso” fonde sapientemente le rocambolesche vicende dei due protagonisti alla narrazione storica dell’avventura garibaldina. 
 
Un libro frizzante, coinvolgente e gradevolissimo, arricchito da una scrittura fluida, dettagliata nei particolari ed eccellente nelle espressioni linguistiche del dialetto siciliano.

Saremo felici di presentarvi le avventure dei due protagonisti Fefè ed Emanuele, attraverso la viva voce dell’autore che fa un gradito ritorno a Ginevra dopo il successo di “Vento di Scirocco“. 

Il libro sarà disponibile per l’acquisto nel corso della serata al prezzo di 17 chf. E’ altrimenti disponibile su Amazon.it o Ibs.it

Vi aspettiamo!