Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filtra la ricerca
Apero Libri
CineForum
Gastronomia
Incontri
Musica
Storie Italiane
Teatro

Cineforum: Cuori Puri di Roberto de Paolis e A Ciambra di Jonas Carpignan

Cineforum:  Venerdì 9 Giugno

Cuori Puri di Roberto de Paolis – 2017 – alle ore 19:00

A Ciambra di Jonas Carpignano- 2017 – alle ore 21;15

presso Cinémas du Grütli – Ginevra

 

Cuori Puri di Roberto de Paolis (in presenza del realizzatore) – alle ore 19:00

Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 18 anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale confinante con un grande campo rom. Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il desiderio l’uno dell’altra cresce sempre di più, fino a quando Agnese, incerta se tradire i suoi ideali, si troverà a prendere una decisione estrema e inaspettata.

A Ciambra di Jonas Carpignano – alle ore 21:15

Il protagonista Pio (Amato) non sa leggere né scrivere, vive per strada e la sua unica ambizione è ottenere la credibilità necessaria per entrare tra i grandi della famiglia e iniziare a “lavorare” con loro. Pio non ha una vera figura maschile di riferimento né qualcuno che si prenda cura di lui. La madre e le sorelle passano le giornate davanti alla tv, aspettando che i maschi portino a casa i soldi. Solamente Ayva (Seihon), immigrato per necessità dal Burkina Faso, si preoccupa e veglia su Pio, svolgendo la duplice funzione di amico e di padre.

“A Ciambra” è il racconto della perdita dell’innocenza da parte di Pio, a cui la vita non ha concesso una vera alternativa, ma è anche la storia del tradimento di un’amicizia. Il finale è amaro quanto poetico nel mostrare in modo efficace il passaggio all’età adulta di Pio, secondo una strada che era già scritta.

Scheda del film
I membri di Cultura Italia potranno usufruire della tariffa agevolata di 10 CHF presentando questo comunicato alla cassa, anche su smart phone.
Vi aspettiamo!!