Lucia Russo : VIAGGIO NELLA SICILIA DEI ROMANZI CON GLI SCRITTORI SICILIANI CONTEMPORANEI

Cultura Italia – sans frontières
vi invita all’Aperó letterario

VIAGGIO NELLA SICILIA DEI ROMANZI CON GLI SCRITTORI SICILIANI CONTEMPORANEI
presentato da Lucia Russo

Mercoledì 5 Giugno 2024, ore 19.00
presso Librairie – Café Les Recyclables
53, rue de Carouge, CH-1205 Genève

Vi preghiamo di prenotare via il nostro modulo online:

Le prenotazioni sono chiuse

Dai grandi nomi del Novecento (Giovanni Verga, Tomasi di Lampedusa, Luigi Pirandello, solo per citarne alcuni) ad Andrea Camilleri scomparso nel 2019, a vari scrittori viventi, ciascuno con un proprio stile, oggi come ieri, la sicilianità o sicilitudine, (ovvero l’insieme delle consuetudini, della mentalità e degli atteggiamenti tradizionalmente attribuiti ai siciliani), la rappresentazione del territorio, la ricerca stilistica e alcuni temi specifici, sono i comuni denominatori di molti autori siciliani.

Dopo un breve e doveroso riferimento ai grandi autori isolani del Novecento (oltre ai già citati, Leonardo Sciascia, Salvatore Quasimodo, Elio Vittorini, Gesualdo Bufalino, Federico De Roberto, Luigi Capuana, Nino Martoglio), Lucia Russo illustrerà il particolare percorso de La Strada degli Scrittori di Agrigento, e le prossime iniziative nell’ambito di Agrigento Capitale della Cultura 2025.

I nomi degli scrittori siciliani contemporanei affermati (Stefania Auci, Simonetta Agnello Hornby, Cristina Cassar Scalia, Roberto Alaimo, Maria Attanasio, Simona Lo Iacono e diversi altri) con l’indicazione dei loro libri di maggior successo e interesse, le specifiche e gli elementi di novità, saranno il focus dell’incontro, affinché i partecipanti che lo vogliono possano avere delle informazioni utili alla scelta dei libri da leggere, in base alle proprie preferenze del genere letterario e ai luoghi che piacerebbe visitare.

Lucia Russo

Lucia Russo, giornalista pubblicista, laureata in Scienze Politiche nel 1988 a Catania, città dove vive, dal 2006 collabora con testate locali e nazionali. Oggi scrive di letteratura e cultura per il quotidiano “La Sicilia”, fattitaliani.it, e per lestroverso.it con la rubrica letteraria “Il romanzo abita qui”.

Autrice dal 2010 di racconti pubblicati in selezioni antologiche di editori diversi, è correttrice di bozze ed editor certificata dal 2021. Apprezzata ospite di Cultura Italia, ha già presentato al nostro pubblico la raccolta di poesie “Identità” e il romanzo “Il presagio del pipistrello rosso”.

 

 

Martedì 28 maggio 2024: GLORIA ! (2024) di Margherita Vicario Previous post Martedì 28 maggio 2024: GLORIA ! (2024) di Margherita Vicario
Martedì 25 giugno 2024: L’UOMO DE LABIRINTO (2019) di Donato Carrisi Next post Martedì 25 giugno 2024: L’UOMO DEL LABIRINTO (2019) di Donato Carrisi

Seguici Sui nostril Social

Archivi