Per il ciclo Gastronomia & Cultura,
CULTURA ITALIA – sans frontières presenta
LombardEAT, una cena gastronomica culturale milanese
venerdì 28 aprile 2017, ore 19:30 presso La Fumisterie
Cultura Italia – sans frontières, in collaborazione con la scuola Galdus di Milano e la Fumisterie, propone una cena d’autore per scoprire i sapori della cucina milanese attraverso i suoi scrittori e la sua storia.
Letteratura e gastronomia incrociano spesso il loro cammino e il cibo può diventare protagonista della narrazione: durante la serata, le pietanze saranno accompagnate da letture di scrittori che hanno esaltato la cucina lombarda ed assaggeremo estratti di vari autori.
Ad accompagnarci in questo viaggio tra risotti e i vini d’eccezione, saranno gli studenti della scuola professionale Galdus di Milano e i loro professori nelle vesti di chef, sommelier e camerieri.
Il menù comprende Cartoccini di mundeghili, Risotto alla milanese con riduzione al sugo d’arrosto, Rustin negà con purè di patate, Tiramisù prêt-â-porter, acqua, caffè ed un bicchiere di vino. Versione vegetariana possibile su richiesta al momento della prenotazione.
Il costo della serata è di 50 franchi.
Dato il numero limitato di posti (100), la prenotazione è obbligatoria e da richiedere in anticipo a gastronomia@culturaitalia.ch riportando nome, cognome, numero di telefono, numero di prenotazioni e se si sceglie la versione vegetariana.
La scuola Galdus, eccellenza a Milano e in tutta la Lombardia nell’ambito della formazione professionale, organizza corsi finalizzati a dare ai propri alunni, alcuni dei quali con difficoltà personali e familiari, le basi e le competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro, spesso realizzando esperienze lavorative all’estero: quest’anno a Ginevra.
La dott.ssa Federica Rossi, docente di didattica dell’italiano all’Università di Ginevra e coordinatrice per la formation continue, curerà gli interventi culturali.
La Fumisterie, sede della manifestazione, è un ristorante moderno dalle forti radici italiane che per l’occasione concede eccezionalmente i propri spazi gratuitamente.
La Fumisterie è a Carouge in Rue des Noirettes 21, comodamente raggiungibile in tram (con il numero 15, fermata Industrielle).
Visto il valore cultura e sociale, la serata riceve il patrocinio di Regione Lombardia e del Consolato Generale d’Italia a Ginevra.