“Io e lei” (Maria Sole Tognazzi) – 26 09 2017 : 20.30

Category : Cine Forum

Cultura Italia – sans frontières

In collaborazione con il cinema Grütli presenta il film:

“Io e lei” di Maria Sole Tognazzi

26 settembre 2017, ore 20.30, presso Cinema du Grütli – Ginevra

Riparte la stagione di Cultura Italia e del Cineforum!

Martedì 26 settembre 2017 alle ore 20.30, è in programma la proiezione di “Io e Lei” di Maria Sole Tognazzi (Italia, 2015).

Federica e Marina sono una coppia. Marina era attrice, ora gestisce un negozio biologico, ha un carattere espansivo ed è orgogliosa della sua omosessualità. Federica è un architetto, madre di un ragazzo di nome Bernardo e ha difficoltà ad accettare e mostrare la propria omosessualità…

(…) Seguendo l’esempio della urban comedy d’oltreoceano (alla Nora Ephron o alla Woody Allen, per intenderci) e tenendo come faro l’equilibro fra autorialità e appeal commerciale di I ragazzi stanno bene, Io e lei racconta la quotidianità di una coppia omosessuale senza cedere agli stereotipi (con la possibile eccezione del cameriere filippino), esplorando la complessità degli equilibri fra persone che si amano ma che non per questo rinunciano alla propria unicità. La sceneggiatura (della regista insieme a Francesca Marciano e Ivan Cotroneo) è raffinata e credibile, si declina su dimensioni socioculturali diverse (benché dia più spazio all’ambiente altoborghese) e mantiene un tono divertito anche nei momenti dolorosi, un sottotesto dolente anche nei momenti comici. (P.Casella).

I membri di Cultura Italia potranno usufruire della tariffa agevolata di 10 CHF presentando questo comunicato alla cassa, anche su smart phone.

Trailer del Film