
Cultura Italia presenta
IL MONDO DI MARIA
INCONTRO CON L’AUTORE PIERSANDRO PALLAVICINI
Venerdì 3 ottobre 2025 ore 18:30
presso la Maison Rousseau et Littérature
Grand-Rue 40, 1204 Genève
Per la prima volta a Ginevra, Cultura Italia ha il piacere di ospitare Piersandro Pallavicini, poliedrico autore con all’attivo più di vent’anni di produzione letteraria di classe. L’occasione è l’uscita per Mondadori del suo ultimo libro “Il Mondo di Maria“:
“Maria ha vent’anni, studia a Milano in Bocconi, ha una camera in un appartamento centralissimo, frequenta locali alla moda, i suoi amici sono gender-fluid e i suoi compagni di corso guidano Porsche e Lamborghini. È il suo nuovo, strano mondo. O tale sembra a suo padre Gil, che invece abita in provincia, a Pavia, ha più di sessant’anni e adora Maria; e come non potrebbe? Ma tra lui e lei, figlia unica, passano due generazioni e Gil non può che allibire davanti alle istanze di una generazione di giovani irruenti, distratti e fragili. Attorno a loro si muovono una moglie inafferrabile sempre in missione a Bruxelles, una provocante liceale sudamericana, un livoroso collezionista di libri… e una mortale scatola etrusca“.
Prendendo spunto da questo suo ultimo libro, con l’autore parleremo delle distanze generazionali e il (vano?) tentativo di colmarle, delle digressioni dell’amore coniugale, delle piacevolezze della vita di provincia, e del senso della vita fra la Bassa Padana e il sud della Francia, inclusa una deviazione sulle sponde del Lago Lemano.
Il tutto nella splendida cornice della Maison Rousseau et Littérature, con la quale Cultura Italia inaugura una nuova collaborazione per la Stagione 2025-2026.
Possibilità di aperitivo sul posto, presso il caffè all’interno della Fondazione.