Cultura Italia – sans frontières
vi invita all’Aperó letterario e alla presentazione di
“La storia di Julian” di Marco Rizzini In presenza dell’autore
Sabato 16 Marzo 2024, ore 17.30
presso Librairie – Café Les Recyclables
53, rue de Carouge, CH-1205 Genève
Vi preghiamo di prenotare via il nostro modulo online:
Wladislaw, Julian e Marco, imprevedibilmente uniti attraverso le generazioni dalla Storia, dal dipanarsi della vita, da un comune sentire.Julian, deportato ventenne in un gulag dopo l’invasione della Polonia nel 1939, non vedrà mai più il padre Wladislaw, anch’egli fatto prigioniero, né la madre. Liberato dal gulag dopo l’amnistia, Julian viene inviato a un campo di addestramento britannico in Persia e poi al fronte in Italia. Inizia così il suo viaggio, animato dalla speranza ma anche sconvolto dal dolore e dallo strazio della guerra, fino a Monte Cassino. Finita la guerra, Julian vorrebbe stabilirsi a Verona, ma solo in Argentina potrà finalmente essere un uomo libero.
Tornato dopo anni a Verona, l’ultimo desiderio di Julian, novantacinquenne, è di vedere almeno in fotografia la lapide del padre Wladislaw che si trova in un imprecisato cimitero asiatico.
L’autore, così vicino a Julian da sentirsene il nipote spirituale, non può che tentare di realizzare questo desiderio e ricongiungere, almeno metaforicamente, Wladislaw alla sua famiglia.
Un romanzo storico, un libro di viaggio, il ritratto di un uomo che ama troppo la vita per arrendersi alla violenza e alla sofferenza: ci si aggrappa tenace e la trattiene finché potrà di nuovo fiorire.
Avremo la possibilità di chiacchierare con Marco Rizzini sorseggiando un caffè o un aperitivo (Consumazione obbligatoria).