
Cultura Italia – sans frontières
in collaborazione con Les Cinémas du Grütli presenta
Un altro ferragosto (2024)
di Paolo Virzì
Giovedì 18 settembre 2025 ore 20.45
Presso il Cinema Grütli – Ginevra
VO/f – 123′
Ventotene, agosto 1995. Le vacanze stanno finendo e Cecilia (Laura Morante) confessa al suo compagno Sandro Molino (Silvio Orlando), giornalista de L’Unità, di essere incinta.
Ai giorni nostri. Quel bambino, che si chiama Altiero (Andrea Carpenzano), torna a sua volta sull’isola con il marito, un modello americano. Altiero desidera dare un’ultima soddisfazione al padre, gravemente malato. Per questo ha invitato a Ventotene gli amici di Sandro per trascorrere un’ultima estate insieme. Pur essendo un professionista della comunicazione alla moda, ignora che nello stesso momento l’isola si appresta a festeggiare il matrimonio della famosissima Sabry Mazzalupi (Anna Ferraioli Ravel). Quest’ultima non è altro che la figlia di Ruggero, oggi deceduto, il commerciante romano un po’ rozzo la cui mancanza di buone maniere e il cui cinismo avevano suscitato tutta l’esasperazione di Sandro 28 anni prima. Ci sono anche la madre di Sabrina, Luciana (Paola Tiziana Cruciani), e sua zia, la sempre bella Marisa (Sabrina Ferilli) con il suo nuovo compagno (Christian De Sica).
Le due famiglie, con ideali politici ancora opposti, si ritrovano su un’isola ormai conquistata dal turismo di massa, in un’Italia appena uscita dal periodo berlusconiano dai valori discutibili, ma ancora in preda al populismo.
Scheda Cinéma Grütli
Trailer YouTube
Tariffa ridotta di 10 CHF per i membri di Cultura Italia.