13 feb 2026 18:30 | I NUMERI NON DICONO BUGIE - INCONTRO CON L’AUTRICE CLAUDIA MINCIONE

Cultura Italia presenta

I NUMERI NON DICONO BUGIE
INCONTRO CON L’AUTRICE CLAUDIA MINCIONE

13 feb 2026 18:30
presso la Maison Rousseau et Littérature
Grand-Rue 40, 1204 Genève

👉  Ingresso gratuito, iscriviti qui.

Cultura Italia ha il piacere di ospitare la scrittrice Claudia Mincione, in occasione dell’uscita del suo libro d’esordio “I numeri non dicono bugie“, (2025) edito da Garzanti.

La notte è silenziosa, ma Pietro è sveglio. Conta i respiri della sorellina che dorme di fianco a lui. Pietro conta tutto: i passi, le parole, i battiti del cuore. La sua mente è un universo fatto di numeri e sequenze perfette che mettono ordine nel caos. Perché il caos è tutto ciò che ha conosciuto nei suoi sette anni di vita. La sua famiglia è caos. Il padre è un uomo difficile, la madre non c’è più e la matrigna, Maria, è troppo impegnata a rimettere insieme i pezzi della propria vita per occuparsi davvero di loro. Non c’è logica che possa spiegare perché la sua famiglia sia così diversa da tutte le altre. Come quella di Mike, il suo migliore amico. Ha due genitori sorridenti che amano stare con lui, una casa profumata e una routine che sembra funzionare senza sforzo. Pietro si accorge benissimo della differenza. Così prende una decisione: sua sorella Teresa deve essere felice. Ma è una promessa difficile da mantenere. Perché non tutto si può contare, non tutto si può controllare. Pietro non sa ancora che non tutto è come sembra. E che, forse, anche i bambini cresciuti in una famiglia felice hanno dei segreti.

I numeri non dicono bugie ha iniziato a farsi notare ancora prima della sua pubblicazione, sui social, attirando l’attenzione di lettori e appassionati che ne chiedevano l’uscita con impazienza. Claudia Mincione, con questa storia intensa e profonda, dimostra di avere un talento raro. E lo conferma raccontando un romanzo toccante e universale che invita a riflettere su cosa significhi davvero crescere e trovare il proprio posto nel mondo.

Serata organizzata da Cultura Italia-Sans Frontières, con il sostegno di Maison Rousseau et Littérature.

Possibilità di acquistare il libro con dedica dell’autrice, e di prendere un aperitivo sul posto presso il Caffè all’interno della Fondazione.

Moderato da Andrea Piergentili

Possibilità di acquistare il libro con dedica dell’autore, e di prendere un aperitivo sul posto presso il Caffè all’interno della Fondazione.

👉   Ingresso gratuito, iscriviti qui
👉   Volantino

Claudia Mincione è nata Brindisi, dove ha frequentato il Liceo Artistico. Dopo gli studi in Tecnica Pubblicitaria a Perugia si è trasferita a Bologna, città in cui vive tuttora. La creatività ha sempre fatto parte della sua vita, spingendola a esplorare diversi linguaggi espressivi: dal disegno alla composizione musicale, dalla grafica alla danza afro. Lavora nel campo della comunicazione visiva da oltre vent’anni, ma è nella scrittura che ha trovato la sua vera voce. Le sue storie nascono di notte, ispirate da un’intensa attività onirica, che le rivela quali meritano di essere raccontate. Dopo tanti incubi, realizza il sogno di esordire con questo romanzo, un viaggio interiore profondo e autentico.

Maison Rousseau et Littérature Grand-Rue 40, 1204 Genève

 

Seguici Sui nostril Social

Sostieni Cultura Italia sans frontières, Ginevra

Sostieni Cultura Italia Ginevra tramite PayPal o Twint

Il tuo contributo ci aiuta a coprire i costi organizzativi e a rendere possibili i nostri eventi culturali.