SCELGO TUTTO - INCONTRO CON L’AUTORE E REGISTA VALERIO MIELI

Cultura Italia presenta

SCELGO TUTTO
INCONTRO CON L’AUTORE E REGISTA
Valerio Mieli

7 nov 2025 18:30
presso la Maison Rousseau et Littérature
Grand-Rue 40, 1204 Genève

👉  Ingresso gratuito, iscriviti qu.

⭐⭐⭐ “Un romanzo di sconsiderata intelligenza, che commuove, incanta e non ti molla fino alla fine” – Elena Stancanelli.

⭐⭐⭐ “Un libro ricco di colpi di scena. Valerio Mieli è un narratore intenso e leggero, molto abile nell’arte di farti voltare pagina” – Paolo Virzì.

Per la prima volta a Ginevra, Cultura Italia ha il piacere di ospitare lo scrittore e regista Valerio Mieli, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Scelgo Tutto“, (2025) edito da La Nave di Teseo.

Un ragazzo, due vite possibili raccontate in parallelo. In una resta dove è cresciuto, nell’altra parte alla ricerca della libertà. Cosimo è nell’età in cui si prendono le grandi decisioni sul futuro, anche se lui di decidere farebbe volentieri a meno. Una sera, una donna lo invita a dare una svolta alla sua esistenza, e per lui si spalancano due mondi. Quello dell’avventura, dell’arte, di una vita estrema da un lato, quello della costruzione di un amore e di una famiglia dall’altro. Ambizioni, dolori, rimpianti e risate cambieranno Cosimo, finché entrambe le vite saranno attraversate da un incontro decisivo, e da una domanda: esiste solo una strada giusta per essere felici?

Scelgo tutto è la storia emozionante di come impariamo a conoscerci seguendo le nostre scelte, un romanzo sul desiderio di vivere senza rinunciare a nulla.

L’evento è ospitato nella splendida cornice della Maison Rousseau et Littérature, con la quale Cultura Italia inaugura una nuova collaborazione per la Stagione 2025-2026.

A seguire firma-copie e possibilità di aperitivo nel caffé della struttura.

👉 Ingresso libero, iscriviti qui
👉 Volantino

Valerio Mieli ha esordito con il romanzo Dieci inverni (2009). Ha diretto l’omonimo film, vincitore del David di Donatello e del Nastro d’argento opera prima, e Ricordi?, che ha ricevuto il premio del pubblico alle Giornate degli autori alla Mostra del Cinema di Venezia. I diritti di Scelgo tutto sono stati acquisiti da Wildside, società del gruppo Fremantle, produttore dei successi L’amica geniale, Le otto montagne e C’è ancora domani.

Maison Rousseau et Littérature Grand-Rue 40, 1204 Genève

Seguici Sui nostril Social

Sostieni Cultura Italia sans frontières, Ginevra

Sostieni Cultura Italia Ginevra tramite PayPal o Twint

Il tuo contributo ci aiuta a coprire i costi organizzativi e a rendere possibili i nostri eventi culturali.