DIECI INVERNI (2009), REGIA DI VALERIO MIELI

Cultura Italia – sans frontières
in collaborazione con Les Cinémas du Grütli presenta

DIECI INVERNI (2009)
di DI VALERIO MIELI

12 nov 2025 20:45
Presso il Cinema Grütli – Ginevra
VO/f

Ospite il regista Valerio Mieli, presente in sala!
Dialogo moderato dalla Prof.ssa Federica Rossi, Università di Ginevra

  • Vincitore David di Donatello e Nastro d’argento per il miglior regista esordiente (2010)

Camilla e Silvestro si incontrano per caso su un vaporetto nella laguna veneziana. Lei è riservata, lui impulsivo. Da quell’incontro nasce un legame che attraversa dieci anni, incontri e distanze, tra Venezia e Mosca. Dieci Inverni, film d’esordio di Valerio Mieli, un racconto intimo sul tempo, sull’amore, sulle occasioni mancate e sulla misteriosa forza che unisce due persone: saranno destinate a ritrovarsi?

Nota di regia:
Dieci inverni è la storia di due ragazzi che non riuscendo ad amarsi subito devono imparare a farlo, destreggiandosi tra le difficoltà del diventare adulti. Per raccontare questa storia d’amore volevo una forma di romanticismo che fosse vera e fiabesca insieme. Per questo ho scelto di ambientare il film in una città poetica come Venezia, ma mostrandone il volto più quotidiano dei mercati, dei bàcari e dei vaporetti. In tutte le fasi della lavorazione, dalla scrittura al lavoro con gli attori, fino a quello sulla musica, la mia preoccupazione principale è stata di mantenere quest’equilibrio tra realismo e levità.

Valerio Mieli ha esordito con il romanzo Dieci inverni (2009). Ha diretto l’omonimo film, vincitore del David di Donatello e del Nastro d’argento opera prima, e Ricordi?, che ha ricevuto il premio del pubblico alle Giornate degli autori alla Mostra del Cinema di Venezia. I diritti di Scelgo tutto sono stati acquisiti da Wildside, società del gruppo Fremantle, produttore dei successi L’amica geniale, Le otto montagne e C’è ancora domani.

👉 Scheda Cinéma Grütli
👉 Trailer YouTube

Tariffa ridotta di 10 CHF per i membri di Cultura Italia.

Seguici Sui nostril Social

Sostieni Cultura Italia sans frontières, Ginevra

Sostieni Cultura Italia Ginevra tramite PayPal o Twint

Il tuo contributo ci aiuta a coprire i costi organizzativi e a rendere possibili i nostri eventi culturali.